Indice









Il maestro Antonio Le Rose

Il maestro Antonio Le Rose è nato a Pedace (CS) il 1° maggio del 1949.
A 13 anni iniziò la sua avventura nelle più note pasticcerie di Torino, ma fu il pasticcere Luciano Sansebastiano (della omonima pasticceria in zona Carignano a Genova) a contagiare Le Rose con la sua passione per la lavorazione del cioccolato.

Nel 1979 rilevò la sua prima pasticceria, a Cornigliano (GE), che nel 1996 fu completamente ristrutturata ed ebbe il nome de "Il Tempio del Cioccolato".

Con la passione crebbe anche l'esperienza e la creatività artistica che il maestro infonde nelle sue golose specialità e nelle composizioni da esposizione.
Da anni Le Rose si dedica all'insegnamento della lavorazione del cioccolato attraverso corsi e dimostrazioni in tutta Italia, partecipando con entusiasmo ai vari eventi del settore ed alla realizzazione di grandi composizioni in cioccolato, quali ad esempio la Famiglia Flintstones, esposta a Torino ed al Sigep di Rimini nel 1995; le favole ed i presepi monumentali allestiti con i colleghi genovesi durante la Fiera "Natale Idea " nel 1991 e 1992.

Alla finalissima del Grand Prix de la Chocolaterie di Parigi del'94 ha rappresentato l'Italia riportando lusinghieri successi.
Dal 1998 collabora attivamente con Nestlé FoodServices allo scopo di accrescere la "cultura" del cioccolato nelle pasticcerie artigianali.

Le Rose è un maestro meticoloso nella sua attività professionale ma, per natura a predisposizione, è sempre aperto all'incontro con gli amici, agli scambi di idee, ai lavori di gruppo, soprattutto là dove si celebra il "cibo degli dei".

Il maestro le Rose è anche uno degli ambasciatori del cacao.