500 kg di cioccolato fuso per la Croce rossa!!!!
Il 21 dicembre a Pavia, alla Cupola Arnaboldi si sono dati appuntamento oltre 2500 golosi per scambiarsi gli auguri di Natale con una favolosa Chocobourguignonne!!!
Sono stati distribuiti ben 500 Kg di cioccolato fuso, 400 Kg di frutta fresca e 200 Kg di biscotti per la manifestazione a scopo benefico intitolata "Il cioccolato per la Croce Rossa". L'evento è stato organizzato da Chococlub, l'Associazione Italiana Amatori Cioccolato, patrocinato dall'Università di Pavia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, ed è stato interamente sponsorizzato dall'azienda dolciaria Lindt&Spüngli S.p.A., che ha finanziato la manifestazione ed ha messo a disposizione il suo cioccolato da fondere ed suoi Lindor.
Al prezzo simbolico di solo 1 euro ogni goloso ha potuto gustare una ciotolina di cioccolata calda, in cui intingere la frutta, e spendendo un po' di più si poteva acquistare un sacchettino di Lindor, favorendo così un'istituzione come la Croce Rossa, da sempre impegnata sul fronte del volontariato. L'intero ricavato della manifestazione, infatti, è stato devoluto a favore della Croce Rossa di Pavia, che lo utilizzerà per sostenere alcune famiglie disagiate della città.
Il cioccolato è stato un'ottimo veicolo di solidarietà, che ha preso forma sia attraverso la forte affluenza del pubblico, sia attraverso la disponibilità di tutti i volontari della Croce Rossa di Pavia e ad alcuni docenti dell'Università di Pavia, che hanno partecipato attivamente alla distribuzione del cioccolato. Il comune di Pavia, inoltre, in particolare l'Ufficio Traffico, ha gentilmente favorito il lavoro degli l'organizzatori dell'evento.
La manifestazione è stata supportata dalla presenza dei cuochi della Federazione Italiana Cuochi, in particolare l'Associazione Cuochi di Pavia, capitanata dallo chef Egidio Rossi, ha curato la preparazione della Chocobourguignonne. Mentre l'Associazione Cuochi di Cuneo ha offerto in mostra alcune sculture vegetali, che sono state esposte al centro della Cupola Arnaboldi, in accostamento ad un grande Babbo Natale in cioccolato realizzato dal maestro pasticcere Giuseppe Sacchero, che a fine manifestazione il presidente di Chococlub, Davide Ferrero, ha consegnato in omaggio ai pulcini della squadra di calcio di Pavia.
Chi non ha potuto partecipare alla Chocobourguignonne potrà consolarsi guardando le choco-foto dell'evento sul portale di Chococlub: www.chococlub.com