IL ROMANO CLAUDIO DE BLASIS E' IL NUOVO CAMPIONE D'ITALIA DI PASTICCERIA
 
 

Il vincitore farà parte di diritto della nazionale italiana ai mondiali in Giappone del 2008

Claudio De Blasis, romano, è il campione italiano 2007 di pasticceria. Questo il verdetto della giuria tecnica al termine del Campionato Italiano di Pasticceria promosso dal Conpait-Confederazione Nazionale Pasticceri Italiani.

al secondo posto una donna, Stella Lalla di San Giovanni Rotondo; al terzo Corrado Parisi di Varese.

I finalisti sono approdati al Sigep dopo le selezioni regionali per dar prova delle loro capacità. Una finale che è arrivata dopo un anno di allenamento in vista della gara, dalla durata di dieci ore.

Le prove del campionato hanno richiesto la preparazione di quattro lavori: una torta per 30 persone ed una di circa 1000 grammi a tema libero; un elaborato in zucchero per accompagnare la torta; cinque diversi tipi di cioccolatino; un elaborato in cioccolato di accompagnamento ai cioccolatini.

Gli esperti hanno assegnato il titolo di Campione dopo aver valutato di ciascun concorrente la tecnica di lavorazione, il gusto del prodotto finale, la pulizia nell'elaborazione, la coerenza con il tema assegnato, la coreografia finale di presentazione (da come è stata apparecchiata la tavola all'abbinamento dei dolci con i vini). Al vincitore una medaglia della Presidenza della Repubblica, macchinari per la pasticceria tra i quali un abbattitore di temperatura, altre ad un posto nella nazionale italiana pasticceri che parteciperà ai Mondiali di Pasticceria previsti per il 2008 in Giappone.

Classifica finali:
1° Claudio De Blasis (Roma)
2° Stella Lalla (S.Giovanni Rotondo)
3° Corrado Parisi (Varese)


Gli altri partecipanti:
Matteo Failla - Monte Santangelo FG, Cittorio Ceci, Paolo Rufo, Mimmo Caifasso e Piero Lalla.