SIGEP 2009
 

Nessuna crisi del 7° anno per il connubio Sigep e Chococlub.
Da anni, 30 quest'anno, riferimento internazionale per il settore della pasticceria, della panificazione e della gelateria Sigep ha rinnovato anche per il 2009 il fortunato e proficuo rapporto.
La kermesse di quest anno ha avuto luogo a Rimini dal 17 al 21 gennaio e ha visto in Chococlub un partner di eccezione per confermare il proprio orientamento all'internazionalità ed ai cambiamenti del mercato e del gusto dei consumatori.

Due i progetti presentati quest'anno dall'associazione Italiana Amatori Cioccolato:
- Chocoteca: Il primo franchising multimarca artigianale per il cioccolato di qualità
- 1° Trofeo Sensoriale Sigep - Chococlub

Chocoteca è un locale studiato apposta per il Cibo degli Dei grazie alla collaborazione con il designer Rossano Balloni e realizzato grazie alla maestria e professionalità della Groppo Fratelli Industrie di arredamento. Un vero e proprio tempio del cioccolato orientato a appagare tutti i sensi dei consumatori: www.chocoteca.com
Anni di studi e prove per creare un ambiente innovativo, accogliente e multisensoriale dove gli appassionati di cioccolato possono trovare le migliori proposte sul mercato selezionate anch'esse da Chococlub.

Sempre attraverso l'uso dei sensi è stato sviluppato il trofeo sensoriale.
Nato dall'intenzione di Davide Ferrero - presidente Chococlub, di permettere ai consumatori di definire la miglior pralina, il trofeo ha visto la luce a settembre: 10 praline in concorso, 4 manifestazioni Chococlub in cui fare assaggiare i prodotti, 1 panel test di giudici del cioccolato dedicato, 1 test su pubblico di Sigep, sono in sintesi gli ingredienti del trofeo.
Migliaia di persone hanno avuto occasione nei mesi successivi alla premiazione di assaggiare e giudicare sul piano edonistico gli elaborati. Nessun giudizio tecnico, ma solo vista, olfatto e gusto chiamati a decretare la pralina più buona, la migliore e più gradita al pubblico.
La pralina vincitrice ha un nome che riporta alle sue origini: il cioccolatino della pace, riunisce attraverso i cacao utilizzati per realizzarla, Africa, America, Asia i 3 continenti produttori di cacao. Per tal ragione e per la sua bontà il cioccolatino verrà presentato nelle prossime settimane alle Nazioni Unite.

1° Classificato: Silvio Bessone - Pasticceria Le Delizie - Santuario di Vicoforte (CN).
2° Classificato: Emiliano Fontanesi e Oliviero Olivieri di Chocoamour - Zermeghedo (VI), con la pralina Recioc, elaborato al Recioto, vino locale.
3° Classificato: Andrea De Palma - Pasticceria Vecchia Brianza - Sovico (MI), con la pralina "Gagà" dedicata al figlio, con ripieno al pistacchio.

VEDI IL FOTOALBUM DEGLI EVENTI