CHOCOTITANO
 

E' ormai una tradizione consolidata quella che si ripete ogni anno a San Marino che, per il quarto anno consecutivo, si riconferma Città del Cioccolato grazie al suo rinnovato impegno dell'organizzazione la tanto attesa manifestazione dedicata al cioccolato.
Fortemente voluta dalla Camera di Commercio di San Marino in collaborazione Chococlub, quest'anno la manifestazione ha deciso di festeggiare il suo quarto anno di età proponendo il 1° raduno dei golosi e chiamando a raccolta tutti gli amanti del Cibo degli Dei.
Questa edizione ha ottenuto anche alcuni importanti patrocini: Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana, Consolato Generale della Repubblica Dominicana, dal Consolato Generale del Perù, dall'Ufficio del Turismo di Cuba.
Ad accorrere al tanto atteso evento migliai di golosi provenienti da tutta Italia e non solo. Più di 27.000 visitatori hanno partecipato alle tante attività proposte. Per due giorni, grandi e piccoli hanno potuto assaggiare e comprare i più svariati prodotti proposti dai migliori maestri artigiani locali e nazionali, partecipare presso i Chocoristoranti sommarinesi a pranzi e cene interamente a base di cacao e cioccolato e deliziarsi con litri di cioccolata calda e gustosissime fette di pane crema Nutkao.

Nella Vecchia Cantina Olimpio Cardelli la golosità ha poi lasciato spazio alla cultura e alla solidarietà. Curiosi e consumatori attenti hanno potuto assistere al viaggio tra i segreti e le curiosità del cacao, del cioccolato e della tecnica degustativa attraverso degustazioni guidate di prodotti Vanini e delle creme della Selezione Chococlub.
Grande successo anche per la lavorazione del cioccolato realizzata e gestita da Icam Linea Professionale dove il famoso e rinomato Maestro Pasticcere Pier Paolo Magni ha deliziato il pubblico con eccellenti ed autentiche creazioni.
Sempre all'insegna della cultura la Mostra Fotografica "La Repubblica Dominicana…un viaggio di emozioni" patrocinata dall'Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana, Consolato Generale della Repubblica Dominicana, ed in parnership con Pasticceria Internazionale, Sigep, Confartigianato e Fiat ha trovato spazio nella suggestiva cornice della Cantina Olimpio Cardelli. La mostra ha offerto al pubblico uno sguardo appassionato su una delle terre del cacao per eccellenza attraverso 30 rivelazioni. Volti, colori, paesaggi, sfumature difficili da cogliere agli occhi del turista, svelati e rivelati solo a chi di questo paese ne ha colto l'essenza con passione e riconoscenza. Infine la bontà del cioccolato si è trasformata in bontà vera verso coloro che del cioccolato non possono disporre. Attraverso la raccolta di prodotto operata dalla Banca del Cioccolato e la generosità degli espositori locali, Icam, Nutkao, Chococlub e del pubblico intervenuto circa 80 kg di cioccolato, in varie forme, sono stati donati.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE
27.000 presenze
10.000 visitatori della mostra
5.000 fette di pane e cioccolato distribuite
3500 bicchierini di cioccolata calda distribuiti
200 kg di cioccolato lavorato in diretta dal Maestro Cioccolatiere Pier Paolo Magni
40 kg di cioccolato raccolto da Banca del Cioccolato


IN COLLABORAZIONE CON:
Giunta di CastelIo di Borgo Maggiore
Segreteria di Stato Turismo e Sport
Segreteria di Stato Industria
Segreteria di Stato Cultura
Segreteria di Stato Lavoro
Camera di Commercio di San Marino

PARTNERS UFFICIALI:
Icam Linea Professionale
Vanini
Belcolade
Selezione Chococlub
Pasticceria Internazionale
Hymer
Caravan camper
Fiat
Chocoteca
Sigep
Consolato Generale del Perù
Consolato Generale Repubblica Dominicana
Ufficio del Turismo Repubblica Dominicana
Ufficio del turismo di Cuba





VEDI IL FOTOALBUM DEGLI EVENTI