torna all'indice di CHOCOCLUB Professional
 

Choco-bourguignonne



Prima che la Befana si porti via tutte le feste, il Chococlub ha inserito un apostrofo al cioccolato in questo lieto periodo...

La sera di giovedì 4 gennaio 07 i golosi del Cibo degli Dei sono stati chiamati a raccolta presso l'Enoteca di Buttrio per una choco-bourguignonne, che ha inaugurato, sotto gli auspici del cioccolato, il nuovo anno e le attività Chococlub in terra friulana.
La serata ha infatti offerto ai partecipanti la golosa occasione di tuffare nel cioccolato fuso diverse delizie: dalla classica banana (abbinamento consolidato ma sempre gustoso), a vari tipi di frutta secca (scorze d'arancia candita, albococche secche e pere essicate), per terminare con dolci di stagione quali pandoro e panettone.
Il gioco degli abbinamenti è stato inoltre moltiplicato ed esaltato dalla possibilità di sorseggiare tre diversi vini friulani: il Verduzzo Friulano dell'Az Agr Valentino Butussi, il Verduzzo Friulano dell'Az Agr Il Roncal ed il Picolit dell'Az Agr Petrucco.

Le bottiglie degustate sono state presentate durante la serata dagli stessi produttori, che hanno illustrato le caratteristiche dei loro vini e hanno permesso a tutti di scoprire che anche i vini friulani possono essere un ottimo accompagnamento al Cibo degli Dei. Ognuno dei partecipanti si è infatti potuto sbizzarrire nel tentare i diversi abbinamenti tra il nettare di Bacco e i vari ingredienti della choco-bourguignonne, costruendosi così un personale percorso eno-gastronomico all'insegna della dolcezza.

Nel corso della sera parole di vino e di cioccolato si sono inoltre intrecciate lungo tutta la tavolata: i produttori vinicoli hanno infatti piacevolmente conversato con i commensali, ripondendo alle loro domande e curiosità enologiche, mentre la referente Chococlub di zona, Mariangela Scarbolo, ha risposto ai quesiti sul cioccolato, illustrandone le delizie e le meraviglie.