L'ALTA CUCINA A CASA VOSTRA. DOLCI
TORTA DI LIMONE E MERINGA
Preparazione 45 minuti + 40 minuti in frigorifero
Cottura 45 minuti
Per 6 persone.

Pasta frolla
200 g. di farina setacciata
1 cucchiaino di zucchero
100 g. di burro a pezzetti
1 uovo
1 cucchiaino di essenza o estratto alla vaniglia

Crema al limone

3 chiare d'uovo
150 g. di zucchero
2 cucchiaini di scorza di limone grattuggiata
il succo di 3 limoni
30 g. di burro 200 g. di zucchero
4 chiare d'uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo

1
Per la pasta frolla, setacciate la farina, lo zucchero e un'abbondante pizzico di sale in una ciotola. Unite il burro e lavoratelo con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza simile a pangrattato; fate una fontana nel centro. Combinate insieme le uova, la vaniglia e 2 cucchiaini di acqua e versate il tutto nella fontana. Amalgamate con un coltello a lama piatta, aggiungendo un pò di farina se il composto risultasse troppo colloso. Raccogliete l' impasto in una palla, avvolgete con pellicola trasparente e refrigerate per 20 minuti.

2
Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete delicatamente la pasta fra due fogli di carta da forno in uno strato di 2,5 mm. che trasferirete in uno stampo imburrato dal fondo removibile di 22 cm. di diametro. Precuocete per 10 minuti la frolla. Eliminate il riso o i fagioli di cottura e la carta e infornate per altri 10 minuti o finchè il centro non comincia a colorarsi; estraete dal forno e mettete a raffreddare su una gratella.

3
Per la crema al limone, portare una pentola d'acqua a leggera ebollizione. Sbattete i tuorli con lo zucchero in una grossa ciotola resistente al calore finchè leggeri e cremosi. Incorporate la scorza e il succo di limone e il burro e appoggiate il recipiente sulla pentola; mescolate continuamente per15-20 minuti finchè la crema non si sarà addensata. Quando sarà pronta, la crema mostrerà le tracce lasciate dalla frusta. Versate il composto ancora caldo nello stampo di pasta frolla.

4 Mettete lo zucchero e 50 ml. di acqua in una pentola media dal fondo pesante e fatelo sciogliere dolcemente. Portatelo a ebollizione per preparare una meringa.

5 Trasferite la meringa in una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella da 1 cm. e, cominciando dal centro, premete la crema in modo da formare una spirale concentrica che ricopra tutta la superficie del dolce. Non superatene i bordi. Spolverizzate con zucchero a velo e infornate per 5 minuti o finchè la meringa non ha preso colore. Fate raffreddare quindi mettete la crostata in frigorifero finchè la crema non sarà ben ferma.

CONSIGLI: Se possibile, refrigerate l'impasto per tutta la notte. Questo aiuterà a evitare che ritiri durante la cottura.

Torna indietro