2° Campionato Nazionale negli Stati Uniti

Oltre 10.000 spettatori hanno sancito il successo del 2" Campionato nazionale a squadre di pasticceria degli Stati Uniti, svoltosi dal 22 al 26 giugno a Beaver Creek, in Colorado. Il festival culinario che ha "invaso' l'intera città - nota per i suoi sterminati campi da sci - ha visto all'azione i migliori pasticcieri americani, sia in gara che in dimostrazione.

Nonostante i non pochi problemi tecnici causati dal caldo e dall'altitudine (la città di Beaver Creek è infatti situata nella cornice naturale delle alte montagne della catena Gore e nello sterminato verde della valle di Vail), il concorso si è svolto nei modi e nei tempi programmati, come l'anno precedente (vedere il n. 132, pag. 212), grazie all'accorta regia del Beaver Creek Resort. Per questa seconda edizione, la medaglia d'oro è stata assegnata alla squadra guidata da Ewald Notter, che si è anche portata a casa i 50.000 dollari in palio.

  Erano dodici i team iscritti al Beaver Creek National Pastry Team Championship, ognuno composto da tre professionisti, annoverati fra i migliori della nazione. Nove invece le ore per elaborare un pezzo in cioccolato, uno in zucchero, un dolce, un dessert al piatto, una torta gelato, praline e mignon. Il tutto ispirato al tema prescelto dagli organizzatori: l'interpretazione artistica dei giocattoli per bambini.

I concorrenti sono stati prescelti attraverso una selezione nazionale, condotta da Roland Mesnier, chef-pàtissier della Casa Bianca, David Pantone del Florida Culinary Institute, e Pascal Janvier, due volte nominato fra i dieci migliori pasticcieri americani.

Il regolamento richiede che il capitano di ogni squadra sia dì cittadinanza statunitense oppure abbia lavorato negli Usa per almeno due anni, raggiungendo ottimi piazzamenti in competizioni nazionali o internazionali. Solo 42 professionisti sono stati identificati quali probabili capitani. I 12 prescelti hanno poi designato gli altri due membri. Per questa edizione i capitani dei team erano: Boos, Ho, Hsu, Hui, Klocko, Masterov, McKenna, Notter, Ruskell, Settepani, Shoots e Vaccaro (sponsorizzato dall'italiana Agrimontana). A valutare i lavori una serie di giurie specializzate e costituite da rinomati pastìccieri di tutto il mondo; una scelta promossa per evitare conflitti o preferenze predeterminate.


pag. 1 - 2 - 3 - 4