SIGEP 2018 - Bean to Bar per diventare un vero "Chocolate Maker"


Chococlub e il mondo Bean To Bar

Se fino a qualche anno fa il "Bean to bar" nel settore artigianale era sostanzialmente "fantascienza" o al limite "per pochi"... da oggi il sistema che consente di produrre il proprio cioccolato partendo dalla fava di cacao rispettando tutte le fasi di produzione... è realtà.

Tutto questo è possibile infatti grazie alla ditta Tecno3 che, grazie alla sua lunga esperienza nel campo del cacao ed in particolare nella produzione di macchinari per importanti ditte del settore, ha pensato, progettato ed ideato la "Multiprocess".
Una macchina piccola, compatta e davvero rivoluzionaria: solo 2 x 1 m realizzata in tre diversi modelli in funzione del volume di lavoro necessario: 5 - 25 - 50 kg/ora

Non parte solo dalla granella ma bensi dalla fava intera solamente essicata. A questa applica un ciclo di debatterizzazione che la maggior parte delle macchine similari in commercio non attuano per poi proseguire con la trasformazione in massa di cacao e miscelazione con le altre materie prime. L’impasto così ottenuto è poi raffinato e trasportato alla fase di concaggio che provvede all’eliminazione delle acidità eccessive. Un ciclo continuo di circa due ore a basso consumo (8 kW) permette di arrivare alla finezza di circa 20 micron. A questo punto, dopo essere stato finemente setacciato e scaricato all’interno della temperatrice, il prodotto è pronto per essere modellato negli stampi e riposto nel frigorifero integrato sotto il piano di lavoro. Tutto ciò gestito da un solo operatore tramite un pannello touch screen molto intuitivo.

Quest'anno Sigep stesso punterà molto sul concetto "Bean To Bar" infatti nel medesimo padiglione è stato allestito uno speciale spazio dedicato al chicco degli dei, dove i paesi di origine Perù, Costarica, Madagascar e Colombia produrranno barrette di cioccolato partendo dalle fave di cacao, attraverso tutte le fasi di lavorazione. I vari paesi racconteranno la cultura della produzione del cacao e incontreranno i maestri cioccolatieri italiani per conoscere le tecnologie made in Italy per la produzione del cioccolato. Il laboratorio sarà coordinato da Conpait, in collaborazione con Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e promosso da SIGEP.

Chococlub aspetta tutti i pasticceri, cioccolatieri o chi si vuole cimentare nell'avventura di diventare un vero e proprio "Chocolate Maker" presso lo stand Tecno 3 a Sigep nel PAD Cioccolato B4.



 
Chococlub srl via s. Croce 10, Vigevano (PV) 27029 - www.chococlub.com - tel. +39 0381.74743