LE MANIFESTAZIONI

MENU
Sagra del Tartufo

Visita il comune di Alba   Dalla 2° alla 4° domenica di Ottobre
 
Descrizione
Tuber Magnatum Pico. Questo l'altissimo nome del tartufo Bianco d'Alba, fungo ipogeo definito da Plinio come miracolo della natura.
Un vero e prezioso gioiello che ha fatto il giro del mondo, facendo conoscere Alba, le Langhe e il Roero, nei luoghi più esclusivi della gastronomia internazionale.
Il tartufo, con il vino, rappresenta infatti uno dei motori trainanti nella promozione delle terre albesi.
Ed è proprio in autunno che il Tartufo si presenta al meglio, offrendo al visitatore la possibilità di degustarlo in mille ristoranti, ma anche la gioia e l'emozione legata alla ricerca ancora oggi misteriosa e suggestiva, che i trifolau con i loro cani eseguono con gesti pazienti e magici. Nata nel 1928, la Fiera dedicata al tartufo bianco rappresenta, insieme al vino, la tipicità della terra albese tanto da diventarne l'emblema.
Protagonista indiscussa dell'evento è la gastronomia, non mancano però incontri e appuntamenti che spaziano dal culturale al folcloristico. L'ultima domenica si svolge l'attesa Asta del Tartufo, nella quale i migliori chef del mondo si contendono i prestigiosi tartufi d'Alba. Parallelamente, in piazza Medford, si svolge la Rassegna Agroalimentare Alba-Qualità con degustazione dei piatti tradizionali accompagnati dai vini delle Langhe e del Roero accostati al prelibato tubero.
A Chi Rivolgersi
Ente Turismo Albese - Tel. 0173.35833


torna all'home page