LE MANIFESTAZIONI

MENU
Palio degli asini e Giostra delle cento torri

Visita il comune di Alba   Prima domenica di Ottobre
 
Descrizione
É dal 1932 che Alba corre il Palio degli Asini, manifestazione dalle lontane radici storiche che testimonia la sempre accesa ri­valità con Asti. Si narra che nel 1275 gli astigiani, di ritorno da una delle loro consuete scorrerie lungo la valle del Tanaro, giunsero nelle proprietà del monastero di S. Frontiniano, nei pressi di Alba, e devastarono alberi e vigne; poiché cadeva in quel giorno la festa di S. Lorenzo (patrono di Alba) decisero di organizzare una corsa vicino alle porte della città, proprio co­me avveniva ad Asti per la festa di S. Secondo.
La disputa aveva un doppio significato: ridicolizzare gli albesi e dimostrare che, ormai padroni del campo, gli astigiani aveva­no il diritto di festeggiare il Santo protettore di Alba. L’episo­dio diede origine ai Palio che all’inizio veniva corso dagli abi­tanti di Alba con i cavalli.
La beffa voluta dagli astigiani sì rivoltò contro di loro: i fanti­ni albesi, per dimostrare la loro abilità, parteciparono più volte al Palio di Asti e spesso lo vinsero, con gran disappunto degli astigiani. Alba non fu quindi più invitata a gareggiare e, nel 1932, dopo un ulteriore rifiuto da parte di Asti, decise di cor­rere il proprio Palio con gli asini sostituendoli ai cavalli. Dal 1967 il Palio diventa anche Giostra delle Cento Torri, rievoca­zione storica e contesa, in costume, tra i borghi della città.
Nel giorno della disputa, al rintocco della campana maggiore della cattedrale, il corteo dei cinquecento personaggi in costu­me sfila per le vie medievali sino al campo del Palio dove en­trano in scena gli asini: è l’ironia albese che trasforma in spiri­tosa farsa la drammaticità di un’epoca lontana. La tenzone burlesca disputata dai ciuchi è vissuta dagli astanti con un tifo da stadio, che nulla ha da invidiare a quello di altre corse molto più serie e blasonate. Suggestiva è anche la cerimonia notturna del Podestà che si svolge però a metà settembre, nello scenario naturale della piazza del Duomo illuminata dalle fiaccole.
A Chi Rivolgersi
Tel. 0173.35833


torna all'home page